Siete scioccati dall’abbigliamento del vostro adolescente: jeans bucati, vita ultra bassa, magliette strappate e, impotenti, non vi resta che ad esclamare: “Ma come ti vesti???

L’adolescente fa di tutto per marcare la sua originalità rispetto al modello familiare. Niente di più facile che farlo partendo dai vestiti per affermare le proprie scelta e la propria indipendenza. Si nota spesso che più i genitori vestono classici, più l’adolescente cercherà di staccarsi da questo modello da vecchio osando l’inverosimile!

teen-girls-clothing-trends-2016-7

Il vestito fa l’adolescente

Con il suo nuovo look nell’abbigliamento e non solo, l’adolescente testa la sua personalità in costruzione. In realtà, si diverte a scioccarci ed esibisce il suo divenire, le sue nuove scelte esistenziali: l’appartenenza ad un gruppo di adolescenti, ad una piccola tribù di ragazzi con i quali condivide vizi e speranze, illusioni e delusioni. Lui si vestirà secondo la moda da surfista o reggae, lei da Lolita o si nasconderà sotto taglie quattro volte più grandi: in fin dei conti, pur rivendicando la loro originalità, così facendo i nostri adolescenti forniscono una grande prova di conformismo. Osservandone i dettagli, ci accorgiamo che i buchi nei jeans non sono là a casaccio, che il berretto è sistemato “come si deve”, ecc. Cosa succede? Gli adulti si vestono sempre di più con jeans e scarpe sportive, l’adolescente ha, dunque, dovuto distinguersi ulteriormente calcando, in modo ostentato, nuove scelte. Devono pur distinguersi in un mondo in cui nessuno si decide ad invecchiare, men che meno nelle scelte del vestiario!

La voglia di nascondersi o invece di apparire

Questa osservazione riguarda in particolare le ragazze che vogliono o camuffare e mascherare le proprie forme in pieno sviluppo o, al contrario, esibirle perché ne sono orgogliose e si sentono grandi. Il declic è proprio legato a questa parola “sentire”: chi si vergogna non è ancora pronta a “subire” gli sguardi maschili per qualsiasi motivo personale di maturità o (anche) di traumi pregressi. Chi, invece, rivendica la sua femminilità sino, a volte, alla provocazione, è ben cosciente del potere che può esercitare sul sesso opposto. Spesso le due manifestazioni si susseguono nel tempo ma possono anche essere rivelatrici dell’umore giornaliero. La stessa ragazza si veste più che sciatta per andare al liceo ed eccola trasformata, curata e splendida, il sabato sera per uscire con le amiche o con il ragazzo… con sempre la speranza che la possiate notare.