Quando il tradimento viene vissuto come un errore imperdonabile, esso genera inevitabilmente la morte della coppia. E se invece cercassimo di ridare fiducia dopo un tradimento e di considerare questo momento come il punto per un nuovo inizio?

59fd61fc5c2d2ab5adff4b8ef0625a4e

Scoprire che il partner ha o ha avuto una relazione risulta terribilmente doloroso. Alla pena, alla collera, si aggiunge la sensazione di vivere con un estraneo e la crisi rischia di scombussolare completamente l’equilibrio di coppia, facendola esplodere o minandone la stabilità a tal punto che questa non sia più in grado di riprendersi. Per alcuni, però, un momento tanto doloroso può essere una grande opportunità per ricominciare su nuove basi. Per questo, tuttavia, occorre rimettersi in gioco e rispettare qualche tappa obbligatoria.

Parliamone.

Il trauma dell’incomprensione

Che l’infedeltà sia stata una sorpresa o una rivelazione, questa notizia mette sempre k.o. la persona tradita. Il trauma è ancora peggiore quando la persona ha poca fiducia in se stessa, ha già subito un altro trauma di coppia, magari addirittura un altro tradimento.

Un consiglio: esprimete al meglio e nei dettagli quello che provate, la vostra pena, la vostra rabbia, il vostro sentimento di ingiustizia. Piangete, urlate se questo vi fa star meglio. Per far cicatrizzare una piaga, bisogna prima forare l’ascesso. Ma parlate solo della vostra ferita! Se si sente accusato, il partner rischia di rinchiudersi dietro la menzogna, il silenzio o vane giustificazioni. Se vi sentite annientati, cercate di allontanarvi per un po’, per non prendere una decisione impulsiva, guidata dall’emozione.

L’importanza delle spiegazioni

Più la persona è ansiosa, più sarà tentata di calmare la sua angoscia cercando di conoscere più informazioni e più dettagli possibile. fondamentalmente quelli di base (chi, quando, dove, perché, per quanto tempo). E’ giusto che il partner infedele risponda a queste domande per diventare un libro aperto, ma assieme devono rendersi conto che lasciare una zona d’ombra significa stuzzicare la fantasia affamata ed alimentare la fantasia rischia di far diventare un’idea fissa un episodio dal quale, per andare avanti, bisogna staccarsi.

Attenti, però, a non dare troppi elementi che potrebbero essere utilizzati per una rivincita, come ad esempio il prendere contatto con la terza persona.

Seguirà qualche esempio pratico in un prossimo post, ma se vi siete trovati in una situazione come questa non esitate a dare il vostro contributo, che può essere utile a chiunque pur sapendo che ogni realtà, ogni vissuto è prettamente individuale e singolare.