La settimana scorsa vi ho proposto lo psico test “Green attitude” ed ecco, come promesso, il vostro profilo.

Risposte test

  • Avete una maggioranza di cerchi: siete un green soft, tendenza pigra

Sapete che occorre proteggere il pianeta ma non sacrificando le vostre comodità. Non manca certamente qualche prodotto bio in cucina o in bagno ma non rinunciate all’ammorbidente, ai 21°C nel soggiorno o alla macchina per i vostri spostamenti. Sempre schiacciati dalle troppe cose da fare, non sapete da dove iniziare.

Un consiglio: avete pienamente coscienza dei cambiamenti che si dovrebbero fare ma siete incapaci di passare all’azione. Come se qualcosa vi bloccasse. Risultato: vivete di continuo con un senso di colpa latente e diffuso. Procedete passo dopo passo, puntate ad una mossa ecologica, una sola, ma cercate di mantenerla per un mese senza sgarrare. Poi ne aggiungerete un’altra e cosi via fino a far diventare riflesso quello che sembrava pesante. Uscirete dal vostro senso di impotenza e dalla vostra cattiva coscienza.

  • Avete una maggioranza di quadrati: siete un green cool, tendenza edonista

Vi siete sempre sentita vicini alla natura, è questione di buon senso e di organizzazione la necessità di proteggerne le ricchezze. Non siete tanto interessati al bio quanto piuttosto al trovare soluzioni sul momento, utilizzando anche altri criteri. Fate la differenziata, prendete il bus, le vostre lampadine sono a basso consumo ma il vostro impegno ecologico si ferma lì. Avete troppa voglia di godervi la vita mangiando una bella fiorentina o facendo un viaggio in aereo.

Un consiglio: Il piacere guida la vostra vita. Quando fate sforzi particolari, avete bisogno di una ricompensa. Uscirete dalle vostre contraddizioni quando scoprirete il piacere di certi comportamenti più rispettosi del contesto naturale. Avete creatività e potete scoprire altri metodi per cucinare, rilassarvi o viaggiare.

  • Avete una maggioranza di triangoli: siete un hard green, tendenza guerriera

Il pianeta è in pericolo, dichiariamo la guerra ai nemici. Siete entrati nella resistenza. Non vi fa paura niente: pannolini eco da lavare, semi germogliati, macchina ibrida. Benissimo. Siete un perfetto eco cittadino malgrado tutti i sacrifici richiesti. Ma purtroppo, a volte, le vostre convinzioni genuine e dure urtano il vostro entourage, che non necessariamente condivide questo vostro atteggiamento.

Un consiglio: dimostrate di avere una grande forza di carattere che necessita una certa rigidità. Gli altri sono o con voi o contro di voi. Attenzione, però: questo rischia di essere controproducente. Fate la vostra scelta, vivete a modo vostro, ma non cercate di convincere gli altri a seguirvi o peggio, non criticateli se sono diversi da voi. L’esempio parla da sé e conta più di tante parole e della lezione. Portate avanti la vostra battaglia con sicurezza e tranquillità, vale più della forza.