Delle statistiche rilevano che una minoranza di donne si sente sexy, capace di attirare lo sguardo maschile, mentre  sono quasi il 75% desidera esserlo. Non dobbiamo temere di essere sexy e contrariamente a quanto si pensa, essere sexy non è del tutto una qualità innata (agli occhi di qualcuno è addirittura un difetto!).

e2ead9c1349a48396463990fe7b55a21_L

La nostra cultura del pudore aveva creato confusione tra sexy e volgare. Tante donne si sentono già sexy solo ad essere guardate da un uomo e c’è chi gioca su questo aspetto, decidendo di stuzzicare in qualche modo il desiderio, mentre tante si chiedono, preoccupate, “Che cosa ho fatto per attirare l’attenzione?“. Dietro questa domanda retorica c’è, in effetti, il bisogno non confessato, perché a volte considerato peccaminoso, di essere oggetto di desiderio.

Ecco di seguito ancora tre trucchi che vi consentiranno di offrirvi questo “lusso

  • Per suscitare desiderio, analizziamo bene il nostro comportamento.

Chi si lamenta di continuo non è certamente molto attraente! Cerchiamo di sorridere di più anche con gli occhi, non abbiate paura delle rughe di espressione, perché agli uomini non piacciono le “bambole di cera”. Cerchiamo di comunicare in tutti i modi evitando sempre la violenza, cioè una comunicazione troppo forte, irruenta. Ascoltiamo con attenzione i nostri interlocutori, parliamo con calma e chiarezza (non immaginate quanto siano importanti la voce e le parole che accarezzano l’anima), evitiamo le formulazioni negative e le critiche. Il buon umore è sempre vincente e ci permette di essere più convincenti se abbiamo da proporre o chiedere qualcosa.

  • Via libera al rosso

Psicologi americani e austriaci hanno fatto un esperimento su un campione di uomini (96) sicuramente non ampio ma abbastanza significativo.

Sono state presentate foto di donne vestite con colori diversi: quelle vestite di colore rosso sono state in assoluto giudicate più attraenti. Secondo i ricercatori, questo colore le renderebbe, inconsciamente, “più disponibili e aperte sessualmente”. Il rosso è colore della passione, della voglia di amare, dell’energia vitale e della fierezza; è il colore del sangue e del cuore, il primo colore percepibile dell’arcobaleno. Quindi, non esitiamo a vestirci di rosso anche d’estate, lasciando spazio ai dettagli sofisticati, come una sola spalla nuda, la scollatura nella schiena, un taglio raffinato.

  • Lasciamo spazio alla vera sensorialità

Non c’è niente di più sexy che la ricerca stessa del piacere! Ma ricordiamoci che andiamo avanti, nella vita quotidiana, con i nostri cinque sensi (che io chiamo “tentacoli”), senza i quali non ci sarebbe vita. Essi ci permettono di orientarci, di posizionarci, di percepire e di rispondere al contesto. Suggerisco spesso ai pazienti di concentrarsi su ognuno dei cinque sensi. L’ideale è farlo presto al mattino, quando usciamo da casa. Si fa velocemente, attivandoli uno dopo l’altro: questa sorta di risveglio sensoriale ci crea una soddisfazione unica. Impariamo a soddisfare i nostri cinque sensi senza sensi di colpa: non è tempo perso, è costruzione del nostro Io. Ogni stagione ha le sue caratteristiche, ogni momento ha la sua originalità, ogni decisione può essere condizionata dall’olfatto, dal gusto, dal tatto, dall’udito o dalla vista. Ancora meglio quando troviamo un’armonia tra tutti i sensi, come nel fare l’amore. Se sappiamo esternare questa nostra propensione ad essere sensoriali, chi ci è di fronte ci percepirà come sexy.