“Sesso” e “vita di coppia” sono due aspetti strettamente correlati che emergono molto frequentemente durante le sedute. Tuttavia, nonostante l’importanza fondamentale della sfera sessuale, non è del tutto vero che senza rapporti la rottura sia garantita

coppia senza sesso

Il pericolo nasce nel momento in cui c’è una disparità tra i due partner. Se nessuno dei due partner è particolarmente desideroso, bisognoso o attivo, non c’è nessun problema: molte coppie fanno l’amore una o due volte al mese senza porsi domande in merito. Spesso ciò accade perché tutta la loro energia è incanalata in altre direzioni o in altre passioni e la vita di coppia funziona.

Attenzione, però, a non vivere esclusivamente come fratello e sorella. La coppia è un po’ come una sedia: più ha gambe più la seduta è garantita. Senza sesso, l’equilibrio è più fragile.

In altri casi, ci sono uomini che vorrebbero farlo tutti i giorni e più volte al giorno. Occorre, ovviamente, trovare un equilibrio all’interno della coppia in modo che la donna non si senta solo oggetto di sfogo. Ricordiamo che “sessualità” non è sinonimo esclusivamente di “penetrazione” e di “orgasmo”. Facciamo spazio alle carezze ed alle coccole che mancano tanto alle donne.

Nella vita di coppia esistono comunque dei periodi di volontaria astinenza sessuale che nulla hanno a che vedere con eventuali fratture tra i partner. Basti pensare, ad esempio, ai casi in cui, a torto, si evitano i rapporti sessuali durante la gravidanza anche se questa non è a rischio, oppure all’astinenza fisiologica subito dopo il parto o durante una malattia.

Soprattutto in queste ultime situazioni è proprio il caso di dire che… c’est la vie.

Tutto è cambiamento dentro e fuori di noi: non siamo delle macchinette o dei robot impostati per avere sempre le medesime risposte.

Quindi, non abbiate paura dell’esito negativo di un periodo transitorio senza sesso, purché sia transitorio e che se ne parli. E’ vero che l’amore implica l’attrazione sessuale ma non dimentichiamo il ruolo fondamentale del rispetto. Se la mancanza o l’assenza di desiderio permane creando un problema alla coppia è meglio parlare con un sessuologo per capirne l’origine prima di far precipitare la situazione con accuse reciproche.