Oggi vorrei sfatare un altro mito nell’ambito del rapporto di coppia e che vuole che gli uomini non sappiano fingere l’orgasmo: si tratta, infatti, di un luogo comune del tutto infondato.

Secondo uno studio fatto da un professore di Harvard, il Dott. Abraham Morgentaler, un uomo su tre ha fatto finta di godere. In effetti, contrariamente a quanto normalmente si ritiene, l’uomo può benissimo eiaculare senza godere e viceversa.

ansia da prestazione

Perché l’uomo dovrebbe simulare un orgasmo? Per le stesse ragioni della donna.

Gli uomini possono nascondere la noia avendo la delicatezza di non farla risultare tale: non vogliono far vedere la loro stanchezza e cercano di dare piacere alla partner, la vogliono tranquillizzare sulle sue capacità di soddisfarli. 

Come la donna, l’uomo può essere anorgasmico o avere un’eiaculazione ritardata senza sensazione orgasmiche. A tal proposito, troppo spesso si confonde l’orgasmo con l’eiaculazione, con la convinzione che per l’uomo sia sufficiente aver eiaculato per aver provato piacere. L’orgasmo è un’esperienza mentale, mentre l’eiaculazione è la fuoriuscita puramente meccanica dello sperma.

In realtà, l’uomo può essere “bloccato” e non lasciarsi travolgere dall’onda del piacere per tanti motivi dei quali parleremo prossimamente e scegliere la via della finzione con un atto volontario deciso dalla mente. Più l’uomo fatica a portare a termine il rapporto, più la finzione aumenta.

Ancora una volta, il parlarsi, l’ascoltarsi, il condividere pensieri e sensazioni può lenire l’ansia da prestazione che predomina in queste situazioni.