Da sessuologa, ho un osservatorio molto interessante e direi affascinante su tutte le problematiche legate alla  materia, maschile o femminile che sia.

In effetti, fare sesso o fare l’amore si impara.

Noi stessi, professionisti del settore, impariamo come affrontare le problematiche sessuali tramite studi clinici ma soprattutto grazie a ciò che i pazienti ci trasmettono durante le sedute.

Un vecchio avviso di ricerca di volontari per uno studio clinico di sessuologia

Un vecchio avviso di ricerca di volontari per uno studio clinico di sessuologia

Continuo a meravigliarmi sempre di una certa ignoranza in merito essendoci ormai lasciati alle spalle la famosa rivoluzione femminista del 1969!

Quante coppie giovani o meno si presentano nel mio studio con lacune che portano insoddisfazioni, incomprensioni, delusioni e crisi. Di sesso se ne parla apparentemente con la massima libertà, erotismo e pornografia sono accessibili con facilità, ma in realtà tutto questo è superficiale. Manca, infatti, una vera preparazione alla sessualità e bisognerebbe imparare a fare sesso o a far l’amore scoprendo tutto quello che ci può regalare come piacere puro e benessere fisico e psicologico. Spesso ci si accontenta di soddisfare solo l’impulso e l’attrazione sessuale. Certo, viene tutto da sè, ma meglio se ci sono certi accorgimenti, certe attenzioni, il tutto basato sulla conoscenza delle reazioni dell’altro e anche della sua morfologia.

Una cosa è sicura, in materia di sesso, niente panico!

Tutto può accadere, tutto può cambiare da un momento all’altro per poi tornare come prima (se non meglio) quando lo si desidera veramente. L’importante è capire le motivazioni di queste variazioni. Il sessuologo vi aiuta in tal senso ma prima di tutto imparate a comunicare, a parlarvi, ad esprimere quello che percepite sia fisicamente che mentalmente e perché no, affettivamente.

Ho pensato, con queste poche righe, di presentarvi poco a poco qualche “verità” da sfatare o dubbi da chiarire che mi vengono presentate in consultazione.

Di altri aspetti parlerò nei prossimi post.