Il feticismo dei piedi, argomento più che trattato su internet e particolarmente sentito da parte dei maschi, sorprende spesso le donne, di fronte al quale hanno un atteggiamento ambivalente di attrazione/repulsione.

Spesso dichiarato da parte dell’uomo che non coglie in questa sua passione una parafilia bensì una semplice tendenza, un interesse estetico – ed in realtà la differenza sta nella “dipendenza” – l’interesse per il piede ha radici molto profonde e inconsce.

feet-02

A rischio di ripetere certi concetti già scritti altrove, vorrei scambiare con voi lettori, qualche mio pensiero in merito approfittando di questa stagione ancora estiva con piedi scoperti o nudi in giro per le strade e le spiagge!

La prima cosa che viene in mente è che il piede entra nella scarpa come il pene entra nella vagina. In questo senso è facile vederlo come un oggetto di sostituzione per l’uomo insicuro che proietta la sua angoscia di castrazione arrivando a dare alla donna un potere maschile. In una statistica molto relativa, fatta semplicemente in studio, ho notato che hanno una particolare attrazione per i piedi gli uomini che si lasciano dominare dalle donne in generale e che spesso hanno avuto madri di carattere forte.

In secondo luogo, il piede è alla parte opposta al volto. L’attrazione e l’interesse per il piede permette di non sentirsi troppo vicino al centro dei pensieri della donna, il suo cervello. Ciò dà una certa libertà e l’uomo, muovendosi “in giù”, verso la periferia più bassa, si sente più lontano, meno giudicato, meno a rischio, quasi in grado di strisciare e di scomparire per vivere pienamente ed intimamente questo momento per lui magico.

Ma sopratutto, il piede, bello o brutto che sia, ha la forma del feto nell’utero; riproduce tutto il nostro corpo e non a caso si è sviluppata una scienza per curare il corpo attraverso il massaggio del piede con punti ben localizzati, la riflessologia plantare.

Massaggiando, baciando, leccando il piede, l’uomo possiede tutto il corpo della donna. Lei stessa ha ramificazioni sensoriali e può eccitarsi di conseguenza ma non sempre all’uomo interessa l’effetto sulla donna quanto il suo proprio piacere.

Aggiungiamo un’altra considerazione. I piedi sono a contatto con il suolo dal quale prendono energia e per questo può essere importante camminare a piedi nudi sulla terra. Ma sopratutto sono la base del nostro equilibrio, punto di appoggio del nostro essere. I piedi “parlano” di noi, i piedi ci sostengono. Provano, quindi, fascino per i piedi le persone alla ricerca di equilibrio, di forza e di energia.

Molti non si riconosceranno in questa descrizione, perché apparentemente sono molto sicuri di sé. Ma a pensarci bene, lo sono spesso nei loro ruoli e non nella loro personalità di fondo.

Queste ipotesi possono far capire il perché il piede è spesso la parte del corpo più attraente, più sensuale e dà un’impronta emotiva fortissima all’uomo.