Una domanda ricorrente, in terapia, riguarda il desiderio sessuale. Tempo fa si lamentavano di questa carenza sopratutto le donne (il 38% dichiara una frequente mancanza di desiderio) ma ho notato che la domanda viene sempre di più dagli uomini di mezza età, nonostante si trovino a vivere una relazione amorosa serena.

La primavera aiuta, ma è comunque importante, secondo me, analizzare qualche metodo dolce per rafforzare la libido

libido

A chi dar la colpa di questa assenza di desiderio?

Allo stress, alla carenza di vitamine, ai piccoli squilibri ormonali che vengono a perturbare la fragile meccanica dei nostri amori, a delle paure, a delle insoddisfazioni, ecc. I perché sono tanti ed in seguito ne parleremo più approfonditamente.

Oggi vorrei concentrarmi su qualche trucco per permettere a desiderio e piacere di darsi appuntamento in una libido solare.

  • Gli oli essenziali

Per stimolare il desiderio, niente di meglio che il massaggio con gli oli essenziali. Questo massaggio permette di distendersi e di ritrovare una sensazione di benessere approfittando anche delle proprietà antistress e anti stanchezza dei loro principi attivi.

Da provare per le loro virtù stimolanti gli oli di ylang ylang, di zenzero, di cannella, di rosa di Damasco, di gelsomino, di neroli, di sandalo o di patchouli.

Esistono anche oli già preparati in varie combinazioni, ma in ogni caso per applicarli è necessario diluire qualche goccia di olio essenziale in un olio vegetale neutro o di mandorla dolce, per poi massaggiare lentamente per far penetrare bene l’unguento. Attenzione a non applicare mai l’olio essenziale puro sulle parti intime o le mucose, poiché in questi casi possono provocare una brutta sensazione di bruciore.

Se correttamente utilizzati, attraversando l’epidermide questi oli si diffondono per capillarità in tutto il corpo e questa è la chiave della loro efficacia. 

  • Punti di digitopressione

Da sempre la medicina cinese si interessa ai disturbi sessuali. Conoscendo qualche punto utilizzato nella pratica dell’agopuntura, possiamo sfruttarlo per una leggera pressione.

In particolare, ci sono tre punti chiave per rilanciare l’energia, riattivare il buon funzionamento degli organi ginecologici ed aumentare la capacità di raggiungere l’orgasmo:

  1. il punto detto “valle suprema”- un po’ doloroso al tatto – è situato sul lato interno del tallone, sotto il malleolo, tra la punta interna della caviglia ed il tendine di Achille.
  2. il punto detto “mare dell’energia”, si trova sul ventre, quattro dita sotto l’ombelico.
  3. il punto, detto “porta della vita”, si trova sulla schiena, in basso, tra la seconda e terza lombare.

Massaggiando regolarmente questi punti, da soli o in coppia, con piccole pressioni circolari si ottengono risultati davvero insperati. Per saperne di più potete consultare la pagina www.digitoworld.com.

  • Mettere nel piatto, vitamine e minerali

Non ci sono dubbi, la libido si nutre… e non solo di fantasmi e fantasie. Sono fondamentali vitamine e minerali.

Cinque vitamine e due minerali sono indispensabili per essere al top nell’intimità:

  1. La vitamina C (frutta e verdura) è basilare per accrescere l’energia e la produzione di dopamina, una delle molecole del piacere;
  2. La vitamina B2 (latticini, cereali integrali, verdure, noci, nocciole, mandorle) garantisce alle mucose le migliori condizioni;
  3. La vitamina D (pesce grasso, tuorlo) aumenta il tasso di testosterone, l’ormone del piacere.
  4. La vitamine E (polline, olio di germogli di grano, di soia, burro, uova, cavolo, carota e banana) favorisce l’idratazione dei tessuti e favorisce una migliore lubrificazione.
  5. La vitamina F (olio vegetale di noce, germogli di grano, soia, oliva): la sua carenza va di pari passo con il calo del desiderio sessuale.
  6. Il ferro (carni rosse e alghe), lotta contro la stanchezza e favorisce una maggiore resistenza.
  7. Lo zinco (frutti di mare) è necessario alla sintesi degli ormoni sessuali.

Esistono, poi, degli alimenti “hot”, quelli che sulle riviste troviamo indicati come afrodisiaci, spesso senza indicarne il perché (o dando la spiegazione sbagliata). Le ostriche rientrano in questa categoria per la loro ricchezza in zinco, indispensabile alla sintesi del testosterone, l’ormone sessuale per eccellenza sia nell’uomo sia nella donna (contrariamente a quanto si pensi!).

Il tartufo sviluppa feromoni, ormoni che condizionano i comportamenti sessuali.

Quanto alla cioccolata, essa favorisce una secrezione di endorfine, altri ormoni del piacere. Non a caso viene chiamata “il viagra dei poveri”!

Proseguiremo la prossima settimana nelle ricerca di tutto ciò che può favorire un dolce risveglio alla libido.