Uomini e donne sono spesso convinti che con l’arrivo della menopausa nella donna il desiderio sessuale diminuisca. Tuttavia, ciò è categoricamente falso.

In realtà, non ci sono evidenze scientifiche che il desiderio debba calare con la menopausa. Tutto dipende dalla vita sessuale della coppia e dalla capacità di mantenere vivo tale desiderio senza sentirsi “vecchi”.

Sesso in menopausa

Il problema, come spesso accade, è più psicologico che fisiologico. Da questo punto di vista, l’assenza dei cicli annulla i picchi ormonali che corrispondono, per molte donne, ad un aumento di desiderio. Quest’ultimo risulta, quindi, più uniforme, più costante ma assolutamente non inesistente. Se risulta tale, ciò è spesso legato alla noia che caratterizza certe coppie dopo anni di vita in comune. Lo prova l’ardore che mettono donne di una certa età nei rapporti con nuovi partner, nella maggior parte dei casi più giovani: si comportano come se avessero 25 anni!

Spesso la menopausa genera, contrariamente a quanto si crede, un aumento del desiderio legato alla produzione di testosterone (ormone maschile ma anche del desiderio) che stimola la libido.

Alcune donne lamentano una secchezza vaginale legata ad un ridotto tasso di estrogeni (ormoni femminili) che potrebbe agire anche sulla libido. Ma a queste dico sempre di stare tranquille: gli ormoni ci sono ancora, anche senza terapie sostitutive prescritte dal ginecologo. E più che mai ricordo che è il nostro cervello che determina la riuscita del rapporto.

Dal punto di vista psicologico, la menopausa rischia di essere vissuta come la fine della vita attiva, accompagnata da un gran senso di inutilità e perdita di autostima. I figli sono cresciuti, il lavoro finisce con la pensione, il corpo cambia, i ritmi rallentano: a volte ciò porta la donna verso la depressione e ciò toglie il desiderio sessuale.

Tuttavia, non avere più il mestruo non significa non essere più donna! Anzi! Bisognerebbe cercare di vedere il rovescio della medaglia: è un momento della vita in cui spesso si ha più tempo per la coppia, la casa è più libera, non c’è più alcun problema legato alla contraccezione, l’esperienza è tanta.

Tutti questi aspetti testimoniano come, in questo particolare momento, la vita sessuale della donna può essere ben più che soddisfacente!